Call for Organisations

Sei un’associazione o un’organizzazione giovanile?
Hai in programma di realizzare attività estive nella regione alpina?
Entra a far parte della rete dei giovani di EUSALP: stiamo cercando te!

Nel quadro della Strategia dell’UE per la regione alpina (EUSALP), 7 paesi (Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein) e le loro 48 regioni alpine stanno collaborando con la Commissione europea allo sviluppo sostenibile del Regione alpina. Uno degli obiettivi della strategia è il coinvolgimento dei giovani per rendere lo Spazio alpino adatto al futuro. 

Il progetto “youth.shaping.EUSALP”, finanziato e organizzato dalla Commissione Europea e dal Land Tirol, coinvolgerà i giovani nel Consiglio dei giovani delle Alpi, un concorso per progetti giovanili (“Pitch your project”), opportunità di partecipazione online e, ultimo ma non almeno, attività estive per sensibilizzare i giovani all’unicità dello Spazio Alpino.

Per raggiungere i giovani di tutti i paesi EUSALP quest’estate, stiamo cercando organizzatori che ospitino eventi e campi giovanili nell’estate 2021.

Cosa offriamo?

youth.shaping.EUSALP…

  • sostiene l’implementazione di 7 eventi o campi estivi per i giovani, uno per paese,
  • contribuisce finanziariamente all’organizzazione dei campi / eventi,
  • progetta e facilita una giornata in una delle lingue alpine (tedesco, sloveno, italiano, francese) o inglese che possono essere integrate nel programma dei campi / eventi,
  • comunica EUSALP e la Regione Alpina ai giovani in modo divertente e interattivo,
  • raccoglie gli input e le idee dei giovani nel follow-up e li inserisce in un processo più ampio con il Consiglio della gioventù di EUSALP,
  • offre ai giovani l’opportunità di partecipare attivamente alla formazione del loro spazio vitale,
  • fornisce una rete di organizzazioni giovanili a livello EUSALP a cui partecipare attivamente.

Il modulo EUSALP sarà inserito nel programma dell’evento / campo. Sarà ideato, moderato e facilitato da youth.shaping.EUSALP e includerà un gioco interattivo oltre a tante interessanti opportunità per i giovani partecipanti coinvolti. Il contributo finanziario dipende dal paese ospitante, è calcolato sulla base delle linee guida Erasmus + e varia da € 950 (Slovenia) a € 1,125 (Svizzera, Liechtenstein e Austria).

Cosa ci aspettiamo?

Gli eventi / campi giovanili che desiderano ospitare i moduli EUSALP dovrebbero …

  • si svolgerà in una delle 48 regioni EUSALP tra il 1 luglio e il 14 settembre 2021,
  • coinvolgere tra i 15 ei 35 giovani partecipanti (preferibilmente nelle zone rurali) di età compresa tra 15 e 29 anni,
  • avere una missione educativa e / o rafforzare il legame dei giovani con il loro territorio,
  • rispettare pienamente le rispettive normative nazionali di sicurezza COVID-19,
  • fornire un programma di date e attività pianificate.

Le organizzazioni richiedenti possono presentare la loro attività per essere selezionate per ospitare i moduli entro e non oltre il 23 maggio 2021.

Le candidature devono includere una breve descrizione dell’organizzazione, la sua rilevanza ed esperienza nel campo dell’istruzione e dell’animazione socioeducativa, nonché una panoramica generale del contenuto dell’evento giovanile pianificato: programma delle attività, gruppo target, durata, metodi, temi .

Tutte le candidature devono essere inviate ai seguenti indirizzi email entro e non oltre il 23 maggio:

Melanie Plangger – melanie.plangger@tirol.gv.at 

Ilaria Mardocco – youth@eufemia.eu 

Hai altre domande? Per maggiori informazioni contattare l’ Associazione Culturale Eufemia Aps, responsabile dell’organizzazione dei moduli per conto di youth.shaping. EUSALP.

Land tyrol