FAQs Pitch your project

Prima di tutto è possibile verificare il progetto in relazione ai requisiti dettagliati per la partecipazione. Se non siete ancora sicuri, inviate una breve descrizione del vostro progetto in inglese alla coordinazione del progetto all'indirizzo pitchyourproject@alpine-region.eu.

Un pitch è una breve e concisa presentazione di un progetto o di un'idea di progetto per trovare sostenitori. Avete tre minuti per convincere il pubblico del vostro progetto o idea di progetto. Due minuti supplementari saranno poi concessi al pubblico per porre domande.
Durante la preparazione della presentazione, concentratevi sull'indicazione delle ragioni e degli obiettivi del progetto, evidenziate brevemente l'attuazione e discutete la rilevanza e la fattibilità. È possibile utilizzare ausili multimediali (poster, presentazioni PowerPoint, ecc.). Vi preghiamo di farci sapere in anticipo che cosa dovremmo fornire per voi.
Konzentriert euch bei der Ausarbeitung der Präsentation darauf, die Gründe und Ziele des Projekts zu benennen, die Umsetzung kurz zu beleuchten und auf die Relevanz und Machbarkeit einzugehen. Ihr könnt gerne mediale Hilfsmittel einsetzen (Plakate, PowerPoint-Präsentation etc.). Teilt uns bitte mit, was wir für euch bereitstellen sollen.

Ogni richiedente riceverà una conferma via e-mail entro 48 ore che la domanda è stata ricevuta.

La giuria terrà conto dell'età dei candidati nel processo di selezione. Per rendere leale la competizione, le candidature saranno divise in due categorie: candidati dai 16 ai 19 anni e dai 20 ai 25 anni. I cinque progetti di pitch saranno poi selezionati da entrambe le categorie. I candidati più votati per ciascuna delle due categorie di età avranno l'opportunità di presentare i loro progetti al Forum annuale di EUSALP a Nizza.

La Regione alpina deve affrontare molte sfide. A causa delle sue caratteristiche naturali e geografiche uniche, i cambiamenti climatici, i rischi naturali, i cambiamenti demografici o gli effetti negativi dei trasporti colpiscono la Regione alpina con particolare intensità. Allo stesso tempo, la globalizzazione dell'economia richiede un livello costantemente elevato di competitività e innovazione. I sette Stati alpini di Francia, Germania, Italia, Austria, Svizzera, Liechtenstein e Slovenia e le loro 48 province, Länder, cantoni e regioni hanno quindi unito le forze nell'ambito della Strategia dell'Unione Europea per la Regione alpina (EUSALP) per affrontare queste sfide con iniziative e progetti comuni.

Se avete domande alle quali non è possibile rispondere tramite il sito web, potete inviare un'e-mail in inglese al coordinatore del progetto: pitchyourproject@alpine-region.eu.